Benchè 'l parlar sia indarno...

Scrivo anch'io... sia quel che sia!

lunedì 25 giugno 2007

Scooter o non scooter?

Ecchecavolo...
è da piccolo che mi piace andare in motorino... mi ricordo ancora quando lo comprai a sedici anni, con tutti i risparmi messi da parte in anni, ormai in ritardo rispetto ai miei amici, ma che importava...
Che sensazioni, che libertà... il vento in faccia (niente casco, nei mitici ottanta), il dover decidere, sempre, da solo!
Per anni, e non scherzo, l'odore dei gas di scarico dei motori due tempi per me è stato associato all'idea di libertà, a quelle giornate in cui a scuola si decideva di fare "sciopero" (ci perdoni chi ha lottato per questo strumento così serio, per il nostro uso "ricreativo", ma avevamo sedici anni).
E si decideva di andare in giro, sulla costiera amalfitana, a primavera.
Sole, luce, paesaggi bellissimi. E quei gas di scarico diventavano un profumo. Poter andare, liberi, decidendo all'istante il tragitto e le fermate e le digressioni...
Il mio si chiamava Gringo, della Cimatti, nero ed oro, ed ora non riesco nemmeno a trovare una foto in tutto il web, e ne devo mettere un pallido clone.

Ed ora?
Ed ora vorrei comprarmi lo scooter, vorrei vorrei vorrei, ma ho paura.
Ho paura delle buche di Roma, di quelli che ti tagliano la strada noncuranti, della protezione che uno scooter, per forza di cose, non ti da. Si sente che ormai sono quaranta, eh?

Epperò... se non ora, quando?
Chissà che deciderò... chissà.

1 commento:

Unknown ha detto...

Roma in scooter è un'esperienza quasi da kamikaze :-)