Benchè 'l parlar sia indarno...

Scrivo anch'io... sia quel che sia!

martedì 26 giugno 2007

Il troppo stroppia?

Riflettevo tra me e me... su come alle volte fare le cose troppo bene sia, dal punto di vista commerciale, controproducente.
Pensavo a questo.
Io sono nato coi dischi, quei bei padelloni di vinile che ora vanno tanto come oggetto old fashion (sarò anch'io old fashion, o solo old???).
E all'epoca, visto che noi ragazzi non avevamo tutti questi soldi da spendere, si usava registrare i dischi sulle audiocassette, quelle che ogni tanto si imbrogliavano ed uscivano chilometri di nastro ...
Le registrazioni erano però, quasi sempre, penalizzate dal punto di vista della resa sonora. E gli stessi dischi trasmettevano fruscii, schiocchi... insomma, era tutto artigianale, e si sentiva.
Poi arrivò il CD.
Qualità mostruosa, che per la maggior parte degli utenti si spinge oltre i limiti del percepibile. Suono perfetto, cristallino, stop ai fruscii, solo la purezza.
Ed è forse grazie a questa eccelsa qualità che ora noi riusciamo a fare gli MP3 così bene.
L'MP3 è un formato compresso, che riduce, di poco, ma riduce, la qualità originaria.
Nel nostro caso l'originale, il CD, è talmente cristallino che una leggera perdita di qualità non viene nemmeno percepita dalla maggior parte dei consumatori.
E' con l'arrivare troppo in alto con l'originale che si si rende possibile alle imitazioni, che comunque sono di qualità inferiore, di essere lo stesso ad un livello tale da soddisfare la maggior parte dei consumatori.
Non so se sono solo mie farneticazioni, fatemi sapere che ne pensate...

Nessun commento: